DOTT.SSA ALESSANDRA CHIARINI

specialista-psicologa-bologna-alessandra-chiarini

DOTT.SSA ALESSANDRA CHIARINI - PSICOLOGA A SAN LAZZARO DI SAVENA

Mi chiamo Alessandra Chiarini, in qualità di Psicologa a San Lazzaro di Savena e come persona credo fortemente in un approccio Olistico nella relazione di aiuto per affrontare disagi di natura emotiva, mentale, corporea, relazionale e sociale.

Quella che viene chiamata sintomatologia, non è altro che una espressione, manifestazione di un conflitto più profondo che riguarda i vari centri dell’Essere umano.

Come Psicologa con sede a San Lazzaro di Savena agevolo da subito l’osservazione e la presa di coscienza  di questi centri che sono:

  • Centro mentale;
  • Centro emotivo;
  • Centro istintivo legato ai 5 sensi e al funzionamento innato degli organi interni (ad es. il respiro, battito cardiaco e circolazione sanguigna, digestione e trasformazione dei nutrienti tramite stomaco e intestino e loro espulsione, purificazione tramite reni e fegato, sistema nervoso simpatico e parasimpatico…);
  • Centro motorio legato a un apprendimento mediante imitazione e educazione;
  • Centro sessuale.

La condizione di equilibrio tra questi centri, che hanno un loro regolare funzionamento con specifici strumenti e obiettivi, porta con sé una armonia e il fluire dell’energia vitale.

L’energia vitale, il soffio vitale, non scorre solo all’interno di un essere umano ma è anche quella che mette le persone in relazione tra loro, e anche con gli altri esseri viventi, animali, piante, minerali, l’ambiente, la Terra, nonché i pianeti, il Sistema Solare, il nostro Universo e tutti gli Universi nella totalità della manifestazione e creazione.

Ciò significa che il ben-essere e l’equilibrio di un essere umano è legato sia all’equilibrio dei suoi centri, sia alla sinergia con tutto ciò che lo circonda, dal micro al macrocosmo.

Quando l’energia vitale si blocca emerge un conflitto, una tensione tra i vari centri, che riguarda anche lo scambio sinergico “interrotto” nella relazione cogli altri e con l’Ambiente.

L’esperienza e la conoscenza maturate come Psicologa a San Lazzaro mi hanno mostrato dunque la forza e l’importanza della relazione sinergica quale strumento principe per conoscere meglio se stessi attraverso l’altro.

La relazione di aiuto diviene ancor più rilevante quando appunto ci si trova ad attraversare un cambiamento di vita, uno stress accentuato rispetto alle proprie risorse abituali o ai propri schemi, un disagio ignorato che nel tempo ha portato a una sintomatologia più profonda, una perdita non elaborata, una trasformazione che porta a lasciare ciò che non è più funzionale e a trovare nuovi equilibri.


Percorso formativo come Psicologa a San Lazzaro di Savena

Ho deciso di intraprendere con coraggio la strada della Psicologia, conseguendo la laurea presso l’università di Bologna nell’indirizzo Clinico e di Comunità.

Dopo il superamento dell’esame di stato mi sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia- Romagna.

Ho impiegato un anno di intenso lavoro per la stesura della tesi sperimentale “Fragilità emotiva, sintomatologia depressa e benessere percepito in pazienti psichiatrici e in controlli sani”.

In qualità di Psicologa presso la casa di Cura “Villa Baruzziana”, ho dedicato due anni attivi di tirocinio e collaborazione.

Questa esperienza sul campo ha segnato un passaggio importante per ottenere una maggiore consapevolezza, potendo integrare teoria e pratica in maniera costruttiva e con affiancamento e supervisione.

Ho approfondito la tematica della relazione, della sessualità e degli strumenti di prevenzione, sostegno dei disturbi sessuali con un master di tre anni presso il Centro Italiano di Sessuologia.

Sono divenuta quindi counsellor nell’ambito dei disturbi della sfera sessuale e della relazioni.

Ho proseguito la mia formazione con un altro master triennale ottenendo la Specializzazione in Scienze Criminologiche presso l’Istituto MEME di Modena associato all’Università Europea Jean Monnet.

Tale formazione mi consente di avere una visione multidisciplinare e trasversale anche dei disagi relativi a separazioni, affidamento di minori, violenze sessuali, mobbing, Stalking, bullismo, azioni criminose in relazione al disagio psicologico e particolari disagi connessi agli agiti aggressivi.

Ho iniziato come Psicologa a San Lazzaro di Savena frequentando gruppi di costellazioni familiari secondo il metodo di Bert Hellinger per scendere nella comprensione più energetica e affettiva dei ruoli che scegliamo in seno al nostro albero familiare, poi a quello lavorativo e sociale.

Lo scopo delle costellazioni è di riavvicinarsi a un ordine armonico nel proprio sistema alleggerendoci di pesi energetici appartenuti ad altri, pesi che spesso causano disagio e patologie.

Ogni Costellazione mira a ricostituire un’Unità più fluida favorendo un benessere sia dell’individuo che del sistema, rappresentato e messo in scena con modalità non verbali.

Sempre all’interno dell’Istituto MEME ho approfondito anche tecniche di Arteterapia per consentire attraverso strumenti artistici, pittorici, corporei, teatrali... (sia in ambito individuale che gruppale) di entrare in contatto con la sfera espressiva, creativa, emotiva, ludica lasciando più lente le briglie difensive, gli stereotipi mentali e le paure di entrare in contatto con sé e con l’Altro.

Uno strumento che ho trovato molto utile per sciogliere momenti critici di ossessioni a livello di pensieri ed emozioni sono i fiori di Bach e i fiori Australiani (anche a livello del corpo).

Da oltre un anno come Psicologa a San Lazzaro di Savena ho iniziato a mettere a fuoco il mio personale Metodo Balance che unisce in modo sinergico e multidisciplinare Psicologia, Yoga, nutrizione, medicina, l’arte dei trattamenti e massaggi che convogliano tutti verso la ricerca di un buon equilibrio dinamico tra mente, corpo, emozioni e relazioni armoniche con gli altri.

Questo metodo coinvolge diversi professionisti esperti, preparati e umanamente accoglienti e disponibili.

Convegni, Laboratori, Seminari, Pratiche di approfondimento esperienziali del mio percorso

Ho partecipato a vari convegni e seminari, corsi e laboratori:

  • Simulazioni di psicodramma psicoanalitico di gruppo (200, guidati dal Dott. Roberto Pani);
  • “Conflitti e violenza di coppia” (2003);
  • Convegni “HIV e AIDS” (2003);
  • Corso sui disturbi alimentari tenuto presso l’Istituto Manzoni di Bologna (2004);
  • Corso di arte contemporanea e post-moderna(2004);
  • Convegni lacaniani su “la sessualità nella civiltà contemporanea” e “la famiglia nella civiltà contemporanea” (2005);
  • Corso formativo dell’Istituto MEME “Scrivimi, ti ascolto: un aiuto concreto dalla grafologia per prevenire e riconoscere il disagio in età evolutiva (5 e 12 dicembre 2006);
  • Laboratori esperienziali di Arteterapia presso Istituto MEME (dal 2006 al 2008);
  • Laboratori formativi di terapie espressive “Velare, svelare, rivelare”, Celleno (2009);
  • Costellazioni familiari di B.Hellinger (2009-2011);
  • Laboratori formativi di Arteterapia e Danzaterapia presso l’Istituto di Art Therapy Italiana (2010);
  • Attestato di primo livello come operatrice Shiatsu presso l’Accademia Nazionale di Shiatsu-Do a San Lazzaro (Bo) (da set 2010 a feb 2011);
  • Convegno nazionale Biosistemica a Riccione (maggio 2011);
  • Pratica dal 2007 di Yoga Integrale presso l’Istituto per l’Evoluzione Armonica dell’Uomo divenuta ora Accademia Horus.
  • Frequentazione di un anno della Scuola Biosistemica di Bologna nel 2012
Il mio percorso come Psicologa a San Lazzaro di Savena è tutt’oggi in fase di ricerca, crescita verso un approccio sempre più integrato e olistico, che, nell’aiuto dell’Altro, possa mettere in connessione i diversi piani dell’Uomo: mente, corpo, emozioni e spirito al suo interno e in relazione all’Ambiente.

Infatti tale approccio mi consente di considerare la persona nella sua interezza, totalità e di personalizzare quindi gli strumenti di lavoro.