Yoga: strumento di vita

Verso la Libertà e il ben-Essere
4 Marzo 2016
Salute: continua ricerca dell’equilibrio
15 Marzo 2016

Dalla disarmonia  verso l’armonia di mente, corpo ed emozioni grazie alla pratica dello yoga

Grazia Spagnoletti, Istruttrice di Yoga Integrale di Parsifal e collaboratrice nel progetto Balance

L’esperienza di oltre 15 anni di pratica dello Yoga, mi ha portato alla comprensione che questa disciplina è un vero e proprio “riequilibrante” riguardo alle disarmonie fisiche, psichiche ed emotive, e che favorisce il superamento di quei conflitti interni, che le suddette disarmonie producono, se mantenute ed alimentate per troppo tempo da una vita trascorsa all’insegna di : scorretti atteggiamenti posturali, alimentazione innaturale, paure, insicurezze, frustrazioni, e altri “produttori” di tensioni e tossine.

Lo Yoga, attraverso il corpo, ci conduce in un percorso di conoscenza della nostra struttura psico-fisica ed emotiva, arrivando allo scioglimento di tensioni profonde a partire dall'”allentamento” di quelle più superficiali, cioè fisiche, utilizzando, come valido alleato, il respiro.

Infatti, la prima fase di un percorso di pratica è quella relativa alla presa di coscienza del nostro involucro fisico corredato della sua fisiologia respiratoria.

In parole più semplici…occorre sviluppare la consapevolezza di corpo e respiro. Da qui l’utilità di risvegliare la capacità sensoriale, che ci aiuta a percepirli nelle svariate condizioni o stati, imparando così a “sentire” il corpo rilassato, teso, eretto, seduto,sdraiato, in movimento, leggero, pesante, ecc…e ancora… il respiro naturale, guidato, forzato, leggero, calmo, agitato, ecc., ecc..

Inoltre, le tecniche di cui si avvale la pratica dello Yoga agiscono su tutta l’anatomia e la fisiologia umane, producendo effetti benefici, che si trasferiscono sempre sul piano mentale ed emotivo.

In tutto questo lavoro, la mente viene tenuta lì…nel presente, e quindi educata alla calma e “addestrata” a focalizzare l’attenzione, affinchè sia partecipe di ogni processo, imparando così ad utilizzare l'”osservazione” per cogliere ogni particolare stato fisico ed emotivo (solo se ci rendiamo conto che sussiste una determinata condizione, possiamo modificarla per migliorarla).

Nel tempo, continuando con l’esperienza di pratica, si ristabilisce un’armoniosa interazione tra i nostri tre componenti( corpo, mente ed emotivo), che, insieme ad un rinnovato fluire di energia vitale, dona una vera sensazione di benessere interno. Inoltre, si fa spazio una visione più chiara della vita, condizione ideale per trovare soluzioni alle varie difficoltà che si presentano nel quotidiano, per fare delle scelte importanti, per relazionarci agli altri con più armonia.