Episodio maniacale nel disturbo bipolare

Difese emotive
22 Luglio 2011
Emozioni come strumenti di difesa
22 Luglio 2011

Disturbo bipolare: sintomi dell’ episodio euforico maniacale

Il quadro e’ chiamato anche psicosi maniaco-depressiva perchè si alternano episodi depressivi a episodi maniacali con eccitamento del tono dell’umore. I sintomi che descriveremo si riferiscono all’episodio maniacale. Per la polarita’ depressiva si rimanda alla descrizione gia’ fatta dell’episodio depressivo maggiore.

Sintomi psichici:

AFFETTIVITA’

Euforia. La espansività maniacale comporta stati d’animo fugaci (fame, potenza sessuale, sonno). Il paziente ha un’elevata stima di se’, a volte, una sensazione di superiorità (e’ in pratica un difetto di critica perchè le prestazioni non sono migliori) e non fa le cose ordinarie che fanno gli altri (non c’e’ bisogno di fare le cose di tutti i giorni). Gli istinti vitali sono esaltati: non dorme (perchè non gli serve), non mangia (o lo fa in modo disordinato), aumentano gli atteggiamenti seduttivi e a sfondo sessuale.

Ridotta tolleranza alle frustrazioni.

IDEAZIONE

Carattere di totipossibilità: tutto per l’eccitato diventa possibile, scompaiono la riflessione, l’equilibrio (egocentrismo, autostima elevata).

Per la sua iperattività il paziente non riesce a stare fermo, ha un continuo vorticare di idee e di pensieri (accelerazione delle idee), e tenta di realizzare immediatamente progetti e fantasie. Ha un continuo turbinare di idee e fa di tutto al momento per realizzarle per poi cambiare subito idea.

L’eccitato, pur essendo euforico, non e’ gioviale, ma aggressivo, irascibile e recriminatorio. Disprezza il mondo esterno e gli altri uomini che non ritiene alla sua altezza.

Sono presenti indebolimento delle funzioni di sintesi, della capacità di riflessione, pseudo-lucidità della coscienza e riduzione dell’attenzione con difficoltà a concentrarsi su un argomento, a seguire un discorso, a svolgere sino in fondo un determinato tema.

Aspetto ludico: l’eccitato gioca come un bambino, con atteggiamenti scherzosi, neologismi, associazioni per assonanza.

Tematiche di grandezza caratterizzate da ipervalutazione delle proprie qualità e capacita’ che possono giungere ad un livello delirante (delirio di forza, genealogico, di invenzione). A volte sono presenti tematiche di persecuzione comprensibilmente collegate con i sentimenti di ostilita’ ed aggressività che il maniacale inevitabilmente suscita negli altri.

COMPORTAMENTO

Espressività mimico-gestuale e verbale esagerata (agitazione psicomotoria): logorrea, giochi di parole, motteggi, ma tutto in modo superficiale; a un certo livello di eccitamento può accadere che il ritmo ideico rapidissimo superi le possibilità di verbalizzare e mettere in pratica tali idee: si può giungere così al raro blocco psicomotorio (stupore maniacale) che pone non semplici problematiche diagnostiche.

Il rapporto con la realtà sembra una caricatura della sintonia: nonostante l’esuberanza della sua espressività verbo-mimico-gestuale e motoria nell’eccitato manca una reale comunicazione e un autentico incontro con l’altro che viene degradato ad oggetto dei propri desideri o a spettatore della propria grandezza.

Comportamento stravagante e disinibito; l’eccitato vede il mondo pigro, lento, che non gli va dietro. Intraprende continue iniziative senza riuscire a portarne a termine alcuna; racconta intemperanze sessuali e avventure ma non le porta quasi mai a compimento. Spende moltissimo e può dilapidare in breve tempo, anche ingenti patrimoni. Tale comportamento può, talvolta, rendere inevitabile un procedimento legale quale l’inabilitazione.

Sintomi fisici:

Aumento della forza e della resistenza fisica.