specialista-psicologa-bologna-alessandra-chiarini

COLLABORAZIONI

Questo spazio è pensato come una matrice, una maglia in cui tessere e intrecciare rapporti di collaborazione per unire essenze diverse. Ogni persona che compare su questo blog esprime un colore particolare, una vibrazione unica ed è proprio la sinergia di questi colori che ci riporta a cogliere lo spettro dei colori nella sua interezza, nella sua purezza, nella sua sorgente luminosa e bianca.
In questa nuova era siamo richiamati a trovare la nostra identità fisica, personale, affettiva, professionale e spirituale per poi crescere in comunità che si fondino realmente su sinergie profonde di mutuo aiuto. Ciascuno sviluppa i propri talenti per metterli al servizio del prossimo con passione, ardore, entusiasmo e dignità.
Al di là di etichette, titoli e ruoli, diamo spazio alla nostra parte più vera lasciando cadere schemi, barriere e maschere che spesso ci impediscono di esprimerci liberamente e di entrare in contatto autentico con noi stessi e con gli altri.

DOTT. TU LOSS, MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO IN AGOPUNTURA

Gentilmente il dottore si è raccontato in una piccola intervista che gli ho proposto per potere cogliere l'importanza, l'efficacia e la preziosa utilità dello strumento dell'agopuntura che sottende una profonda e antica conoscenza di medicina tradizionale cinese.

Loss, nato a Taipei (Formosa) il 12 ottobre del 1956 è il primo medico cinese laureatosi in Italia, presso l'Università di Bologna nel 1984. Si è specializzato in agopuntura in Cina a Pechino, presso il PLA (People Liberation Army Hospital).

Questo ospedale, gemellato con l'ospedale S.Orsola, era riservato unicamente ai medici cinesi. Nel suo intenso training ricorda di avere visitato e sottoposto ad agopuntura 1250 persone a settimana.

Dunque questa esperienza su tantissime persone lo ha portato a una padronanza incredibile degli aghi e di dove e come collocarli sul corpo dei pazienti senza procurare dolori specifici.

Mentre iniziava a lavorare come libero professionista dunque si recava tre mesi all'anno a Pechino per tre anni consecutivi per apprendere l'arte millenaria dell'agopuntura.

In cosa consiste l'agopuntura?
Si tratta di una antica terapia fondata sul posizionamento indolore e strategico di sottili aghi che vanno a stimolare punti chiave, punti energetici che favoriscono il riequilibrio spirituale, mentale, emozionale e fisico.

Di quali disturbi si occupa ogni giorno?

  • Artrosi cervicale e lombare;
  • Periartrite ed epicondilite;
  • Cefalea ed emicrania;
  • Dolori articolari;
  • Tendiniti;
  • Nevralgia di trigemio e sciatica;
  • Disturbi mestruali (amenorrea, dismenorrea);
  • Disturbi in gravidanza e per aiutare il bambino podalico a ruotare nella posizione corretta per la nascita;
  • Difficoltà della montata lattea;
  • Infertilità;
  • Disturbi della menopausa;
  • Ritenzione idrica;
  • Obesità;
  • Stati d'ansia;
  • Insonnia;
  • Stati depressivi;
  • Nevrosi;
  • Colite, gastrite;
  • Asma bronchiale;
  • Rinite allergica;
  • Fumo;
  • Herpes zoster o fuoco di S.Antonio.
Come ogni medico della tradizione cinese la valutazione diagnostica riguarda la globalità della persona, comprende oltre al sintomo le cause sottostanti.

Il dottor Tu Loss incoraggia un clima di accettazione e rispetto tra medico e paziente.

La medicina cinese stimola il Qi, l'energia vitale che scorre nel corpo umano e il ruolo dell'agopuntura dunque è di ristabilire l'equilibrio energetico, ponendo gli aghi nei meridiani energetici specifici.

L'agopuntura è spesso associata alla tecnica di coppettazione per la quale si scaldano coppette piccole di vetro con una fiamma per poi appoggiarle in alcune parti del corpo (spesso l'addome, il petto, lungo il paravertebrale nella schiena) provocando une reazione a ventosa che con il calore e il sottovuoto attiva, guida e irrora la circolazione sanguigna verso le aree periferiche interessate.

Inoltre in base alle necessità il dottore abbina anche l'uso di elettrostimolatori che creano delle pulsazioni leggere e tollerabili.

Alla fine delle sessioni di agopuntura utilizza l'auricoloterapia, ovvero il posizionamento sull'orecchio di piccoli semini naturali, nei punti energetici di agopuntura corrispondenti a organi specifici, (tenuti fermi da cerottini).

Il Dott. Tu Loss dà ottimi suggerimenti anche sull’alimentazione in una direzione di riequilibrio generale della persona, ad esempio portando alla consapevolezza delle persone l’importanza di evitare soprattutto ciò che sono gli eccitanti (teina, caffeina, cioccolato) durante la gravidanza (in quanto fattori di riduzione drastica del peso fisiologico del feto) in fase premestruale e in condizioni di ansia.

Avendo sperimentato la terapia dell’agopuntura in prima persona con ottimi risultati e avendo approfondito studi scientifici che risaltano il ruolo dell’agopuntura come efficace strumento terapeutico, mi avvalgo della collaborazione del Dott. Tu Loss, riscontando anche una grande professionalità e gentilezza.

Il sorriso innanzi alle persone che incontra e la sua apertura sono di grande beneficio e rassicurano, motivando le persone alla fiducia e alla presa di coscienza di come la malattia sia uno squilibrio globale che necessita di trovare nuovi equilibri.

Da qui di nuovo l’idea del Metodo Balance, da me proposto in qualità di psicologa, per trovare nuovi equilibri più consapevoli e una maggiore interezza e integrazione tra mente, corpo, emozioni, tra diversi livelli energetici e con il sostegno di una rete di professionisti nell’ambito della salute (psicologa, medico, nutrizionista, massaggiatori, maestri di arti marziali e difesa personale).

Se desiderate potete guardare questo video interessante in cui Loredana Del Ninno intervista il Dott. Tu Loss: https://www.youtube.com/watch?v=-h-TUlYn3L8

Riceve su appuntamento nel suo Centro Di Agopuntura Cinese in Via Antonio Di Vincenzo 23/A a Bologna.

SABINA MAYR - PRANOTERAPEUTA

Ciao, sono Sabina, nata a Bolzano e cresciuta a stretto  contatto con la natura, imparando che l'essere umano è l'immagine della natura stessa.

A vent'anni, dopo un fatto traumatico, ho rivolto la mia attenzione allo studio della complessità dell'essere umano, che è  da sempre l'interesse fondamentale nella mia vita. In questo mi hanno aiutato sicuramente la forza interiore, l'entusiasmo e la gioia per la vita che porto da sempre in me,  spalancandomi tante porte!

In questo momento svolgo le seguenti attività nel mio studio a San Lazzaro di Savena (BO) in via della Costituzione 8

Consulenza di FIORI ITALIANI “FLOS ANIMI”

I fiori sono un rimedio vibrazionale, con il compito primario di interagire con le nostre caratteristiche di base, per riportarle al primitivo equilibrio, e di conseguenza, attraverso la loro benefica vibrazione  energetica, ricordarci chi siamo e quali sono le nostre vere potenzialità. Perciò i fiori sono uno strumento di riequilibrio della coscienza, attivando un'armonizzazione della vibrazione energetica, momentaneamente bloccata o male incanalata.

Trattamento di pranoterapia (pulizia e riequilibrio energetico)

Liberare il nostro sistema energetico dal peso di influenze non adeguate a noi, che incontriamo nella vita di tutti giorni o in situazioni particolari, ma soprattutto dai nostri stessi schemi di visione di vita, ridona maggiore forza e sensazione di diffuso benessere.

Visione spirituale del progetto dell'anima

L'anima è la parte divina che costituisce la vera essenza dell'uomo e che gli indica il giusto cammino, cioè la strada dell'amore e della luce. Riconoscere se stessi e la propria meta, aiuta a percorrere questo cammino con equilibrio e fiducia. Nel contatto diretto con le persone e con i loro disagi, mi è possibile avere la visione di ciò che può servire per dare sostegno nel superamento dei momenti difficili di queste tappe nella vita.

Incontri di meditazione con i Mantra Tantrici (Para-tan)

Tutte le manifestazioni della vita derivano dalle vibrazioni del suono...

l'uso dei Mantra porta a una veloce e spontanea pulizia profonda dei nostri ricordi cellulari, inducendo in un profondo stato di meditazione per creare modelli di onde cerebrali benefiche. Ascoltando il silenzio nel profondo di noi stessi possiamo raggiungere stati elevati di consapevolezza e informazioni relative alla nostra anima.

ILEANA SANNINO - NATUROPATA

Ciao a tutti, mi presento sono Ileana, ho 44 anni e sono Naturopata dal gennaio 2004, specializzata nei test di intolleranza alimentare con tester tipo E.A.V (Elettro Stimolatore di Voll).

Un lavoro nato per caso e per passione oltre che per continua ricerca dell'equilibrio nella salute, convinta che per buona parte sia dovuto ad una sana e corretta alimentazione. Sono laureata in Economia e Commercio ma il destino, attraverso problemi di salute legati all'alimentazione, mi ha portata a scegliere un'altra strada facendomi ripartire da capo.

Oggi navigando nel mare di internet potremmo affogare nelle continue pubblicità su nuove diete, nate dal nulla che si mescolano accuratamente con quelle di dietologi famosi piuttosto che quelle lanciate dalla moda.

Un miscuglio di informazioni che lasciano perplesso chiunque, senza sapere più districarsi tra informazioni corrette e scorrette.

Per questa ragione io stessa sono ancora intenta a cercare di capire il significato profondo di queste due parole: “sana“ e “corretta” alimentazione.

Le sentiamo ripetere costantemente alla televisione, nei libri e su internet ma al di là del ripetuto tam tam “mangiate frutta e verdura e abolite la carne” ci siamo dimenticati tutti di fare la cosa più naturale al mondo: ascoltare se stessi.

L'aspetto oggettivo e soggettivo di queste due meravigliose parole potrebbe aprire un mondo a chiunque volesse approfondire: tutto è il contrario di tutto.

Per questo ho scelto di adottare uno strumento che mi permetta di capire quali alimenti possano o meno influenzare energeticamente in maniera negativa la salute di una persona, ma non senza ascoltare le scelta, il vissuto e le sensazioni fisiche di chi decide di fare il test.

Tutto deve essere integrato armoniosamente affiche l'aspetto sociale e psicologico del cibo possa andare a braccetto con una dieta e una buona salute. Concludo con un aforismo di George Herbert che diceva che “chiunque sia stato il padre di una malattia, una alimentazione non corretta ne è stata la madre.”

VERUSKA GODI – NATUROPATA E OPERATRICE SHIATSU

  Quando mi iscrissi alla scuola di naturopatia nel 2005, era mio desiderio approfondire una filosofia di vita con la quale ero cresciuta. Nata infatti in una famiglia che si avvaleva prevalentemente di rimedi naturali e omeopatia, volevo apprendere tutto ciò che era alla base della visione olistica dell'individuo, così da poter essere utile a me stessa ed ai miei famigliari. Non ho intrapreso questi studi perché diventassero in futuro una professione, eppure, nel corso del tempo, le persone che chiedevano consigli e rimedi sono state più numerose e il mio desiderio di poterle aiutare a trovare soluzioni più armoniche e in linea con loro stesse, mi ha portato ad approfondire alcuni aspetti della naturopatia tra cui la riflessologia plantare ed il massaggio, tanto da farne poi il mio lavoro. Nella società moderna purtroppo, siamo sempre più isolati e il contatto fisico e sempre più raro e talvolta superficiale. Il tocco esercitato con il massaggio ha un'importanza fondamentale nel circuito del benessere, perché i malesseri che si originano dalla sfera psichica, si manifestano poi in quella fisica, portando squilibri energetici e blocchi funzionali in alcuni distretti corporei, diversi per ciascuna persona in base al proprio carattere ed alla propria sensibilità, educazione, ecc.

Ogni malattia infatti, ha un suo proprio significato ed un'origine che cerca di parlarci per aiutarci a guarire; il dolore, la lesione, sono l'esatto riflesso delle nostre emozioni.

Mi sono diplomata in Naturopatia nel 2008, specializzandomi in riflessologia plantare e tecnica cranio sacrale.

In seguito ho approfondito gli studi sui fiori di Bach presso il Bach Center di Londra, ho studiato molti tipi di massaggio tra cui: il massaggio con i fiori di Bach (perfetto per allentare situazioni di stress), il massaggio psicosomatico (tecnica molto valida per dinamizzare le frequenze energetiche) e quello metamerico (i metameri sono fasce dello spessore di pochi centimetri che partono dalla colonna vertebrale e seguono il percorso dei nervi che arrivano agli organi, andando ad alleviare piccoli disturbi). Ho inoltre trovato nello shiatsu un potente mezzo di riequilibrio energetico.

Questi sono alcuni dei rimedi con i quali cerco di aiutare chi si rivolge  alle mie attenzioni cercando per ciascuna persona una soluzione personalizzata.