Warning: chmod(): Permission denied in D:\inetpub\webs\psicologoabolognaorg\wp-content\plugins\snapshot\snapshot.php on line 2642

Warning: chmod(): Permission denied in D:\inetpub\webs\psicologoabolognaorg\wp-content\plugins\snapshot\snapshot.php on line 2692

Warning: chmod(): Permission denied in D:\inetpub\webs\psicologoabolognaorg\wp-content\plugins\snapshot\snapshot.php on line 2719

Warning: chmod(): Permission denied in D:\inetpub\webs\psicologoabolognaorg\wp-content\plugins\snapshot\snapshot.php on line 2746

Warning: chmod(): Permission denied in D:\inetpub\webs\psicologoabolognaorg\wp-content\plugins\snapshot\snapshot.php on line 2775

Warning: chmod(): Permission denied in D:\inetpub\webs\psicologoabolognaorg\wp-content\plugins\snapshot\snapshot.php on line 2817
Video di Psicologia | Dott.ssa Alessandra Chiarini - Psicologa Bologna

VIDEO

specialista-psicologa-bologna-alessandra-chiarini

INTRODUZIONE ALLA SEZIONE VIDEO DI PSICOLOGIA

I video di Psicologia presenti all’interno della sezione offrono l’occasione di esplorare Homosinergya, la concezione filosofica, olistica dell’essere umano, della sua complessità, della necessità imprescindibile di conoscere meglio le sue componenti di personalità (la sfera fisica, emotiva e mentale) con i seguenti scopi:

  • Promuovere una educazione alla libertà;
  • Prevenire disagi e coltivare una buona e armonica cura di sé;
  • Più spesso agevolare nuovi equilibri, sciogliere blocchi, disturbi, sintomatologie;
  • Eventualmente accedere a una ricerca più profonda di sé
Homosinergya è un termine che ho scelto per indicare l’interconnessione tra:

  • “Homo” = essere umano nella sua totalità, complessità, e unicità
  • “Sin” = dall’etimologia greca rivela “l’unione”
  • “En-ergia”= potenza, forza prodotta dall’interno che si esprime sia nell’essere umano, il microcosmico collocato  e corrispondente in ampia scala  al macrocosmo universale.
L’energia permea di sé ogni cosa, si tratta di quell’essenza al contempo visibile e invisibile.

Energia è una forza che attraversa tutto, un fuoco sempre vivo, un’acqua sottile che scorre, impalpabile come l’aria entro e fuori di noi esseri umani e creature viventi.

Dunque Homosinergya esprime la natura dell’essere umano, un universo dentro all’Universo.

Per poter esprimere al meglio la propria natura, l’essere umano ha la possibilità di scegliere di iniziare davvero a conoscersi progredendo giorno dopo giorno senza dare per scontato nulla, con la curiosità del bambino innocente, che scopre tutto e pone attenzione al mondo, con la sua energia di fuoco, determinata e coraggiosa e pure con il giusto buon senso del vecchio saggio che discerne e mette in discussione ciò che gli viene raccontato sperimentando incessantemente senza arrendersi innanzi alle difficoltà e agli ostacoli.

La motivazione che porta a conoscersi molto spesso è la sofferenza, periodi più o meno lunghi di difficoltà psichica, emotiva, fisica.

Quella che chiamiamo “malattia” è la molla per imparare a conoscersi di più e a trovare nuovi e più armonici equilibri.

Cosa ci serve davvero?

Nel video di Psicologia troverete alcuni strumenti essenziali: imparare a respirare, a percepire il corpo, a osservare le continue identificazioni in pensieri ed emozioni, imparare a ritrovare la centratura ogni giorno mentre siamo immersi nel flusso continuo e a volte impetuoso della vita.

L’uomo in un’ottica olistica è una unità completa, un intreccio interattivo tra mente, corpo, emozioni e spirito, inteso come essenza vera.

L’essere umano è una cellula inscindibile dal suo organismo, l’Ambiente (familiare, sociale, culturale, politico, ambientale, naturale).

Come accennavo pocanzi il disagio, la malattia e il sintomo sono manifestazioni visibili e percepibili di uno squilibrio del sistema, dell’unità mente, corpo, emozione in interazione con l’ambiente.

La Psicologia è proprio uno strumento finalizzato a riequilibrare e armonizzare le parti.
Come?

L’ascolto dell’altro, mettersi nei suoi panni, comprenderne il disagio, le motivazioni al cambiamento, i limiti e le risorse sono elementi preziosi che richiedono intuizione, tecnica, allenamento e dedizione.

Come Psicologa a Bologna sto sviluppando queste qualità per accogliere l’altro e attraverso la fiducia che si crea porlo in una condizione di maggiore accettazione e sicurezza di sé,

Per un cambiamento lo Psicologo sostiene e ricorda la motivazione all’altro e la necessità di rafforzare un passo alla volta la volontà nella ricerca di un migliore equilibrio.

La Psicologia che sta emergendo e che abbraccio lavora su mente, corpo, emozioni, non solamente su mente ed emozioni.

Questo è un punto essenziale e discriminante per potere accedere a un cambiamento più profondo e duraturo.

Infatti il corpo è uno strumento elettivo e tangibile per ritrovare una condizione di maggiore serenità psicoaffettiva.

Apprendiamo gradualmente il senso di una autodisciplina che ci consente di scegliere consapevolmente di agire verso un obiettivo prefissato, superando conflitti interni.

Una modalità da me utilizzata sia in gruppo che individualmente sono le tecniche espressive tra cui l’Arteterapia da me guidate nel dare forma, colore, movimento alle emozioni, mediante il gioco e la condivisione.

L’Arteterapia consente di esprimere incanalando le emozioni e attraverso ciò che si crea è possibile anche visivamente e fisicamente disidentificarsi dalle emozioni, prenderne una sana distanza senza per questo reprimerle.

L’arteterapia fa parte delle terapie espressive in quanto oltre alla pittura si possono utilizzare altri strumenti come la voce, alcuni semplici strumenti come il tamburo e il corpo stesso.

Il video di Psicologia a Bologna mostra la sessuologia come ambito importante soprattutto per educare e rieducare a sentire il corpo, a sentire il centro sessuale e il suo funzionamento con minori interferenze di pensieri ed emozioni negative.

L’aiuto consiste anche nel proporre alle persone a casa nella loro intimità a esplorare di più il proprio corpo e quello del partner, le sensazioni, il piacere, il contatto con l’altro a ogni livello.

Lo scopo è aiutare le persone che mi chiedono una consulenza ad ascoltarsi, ad ascoltare l’altro, stando nella relazione, nello scambio, affinando le modalità di espressione e comunicazione di coppia.

Prevalentemente i disagi sessuali di una coppia sono espressione di difficoltà sul piano della relazione affettiva unita a scarsa conoscenza del corpo, dei propri bisogni, desideri e di quelli del partner.

Occorre quindi che le coppie imparino a conoscersi e a comunicare meglio.

Vi invito a seguirmi coi video di Psicologia sul canale Youtube.

Al momento potete trovare video di alcuni laboratori di gruppo di Arteterapia da me guidati.

Sto preparando altro materiale sul metodo Balance che per ora troverete sul blog.